La Storia



La Società Filarmonica La Folkloristica di Bettolle (Si), nasce nel 1859 come banda tradizionale trasformandosi nel tempo in Banda Folkloristica introducendo intorno al 1970 il corpo di ballo delle Majorettes.
E’ stata diretta per moltissimi anni dal Maestro Narciso Dell’Avanzato che ha saputo dare al programma della Folkloristica, strumentandolo personalmente, una caratteristica del tutto particolare. Infatti è molto vario e spazia dai tradizionali brani del folklore italiano allo swing americano, dal revival anni 60 ai più recenti successi di musica leggera. Nel 2004 ha passata la bacchetta al figlio che ha seguito le orme paterne, Maestro Fabio Dell’Avanzato che ha diretto la Folkloristica fino a metà del 2010.  La Folkloristica ha quindi iniziato un nuovo percorso musicale con il M° Paolo Scatena, valente musicista perugino, che si è fatto apprezzare come direttore in diverse bande della zona. Dal maggio 2016 il maestro Narciso  Dell'Avanzato ha ripreso nuovamente  la direzione della banda Bettollina fino al suo ritiro nel 2018 per motivi di salute. Dall'anno successivo la Folkloristica è diretta dal Maestro Alessandro Paolucci, trombettista cresciuto e maturato  nel mondo bandistico.
Conta circa 40 musicanti capeggiati da Andrea Sonnati che ha ceduto il fischietto  nel 2023 a Luca Reconditi e 20 majorettes. E’ presieduta da un musicante stesso, Marco Posani .
Da alcuni anni l’ organico si è arricchito con l’introduzione della batteria e di altre percussioni che danno ancora più verve al già grintoso programma musicale. Le majorettes, preparate con fantasia e professionalità per molti anni  dalle Sig.re Roghi Patrizia e Ester Posani, presentano dei balletti veramente originali guidate dalla stessa Ester Posani. Nel 2022  Ester ha ceduto il fischietto a Aurora Posani nella preparazione e nella guida delle Majorettes.
Nell’intento di percorrere la strada della trasformazione in Show band, la Folkloristica rifacendosi alla tradizione americana dei drums corp, nel 2005 ha introdotto un gruppo di color guards, che con le loro colorate bandiere capitanate dalla fondazione fino al 2020 da Marika Pinsuti  offrono una scenografia davvero unica. Dopo una breve pausa dal 2022 le Color Guards sono capitanate da Ester Posani.
Il vivace programma musicale, la singolare sezione ritmica e le belle coreografie fanno si che la Folkloristica si ponga come gruppo innovativo nel panorama bandistico nazionale, facendosi apprezzare ovunque.


2002 - ospiti a Uno Mattina

Commenti

calliope ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Post popolari in questo blog

AGENDA 2023

FOTO 2023