Marco Piattelli

Marco Piattelli nato a Rapolano Terme (SI) il 21 marzo 1968, ha compiuto gli studi all’Istituto Musicale pareggiato Conservatorio “R. Franci” di Siena sotto la guida del M° Mauro Bianchi diplomandosi in tromba nel 1989. Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Jeff Stout della Berkley School Music di Boston nell’ambito del festival Umbria Jazz.
Nel 1991 ha fatto parte come prima tromba dell’Ensemble Musicale Azzurro, orchestra di musica da camera dell’Aeronautica Militare Italiana.
Ha suonato con diverse formazioni musicali tra le quali l’Orchestra di stato Bulgara diretta dal M° Alipi Naidenov dell’Accademia Chigiana di Siena.
Attualmente è membro effettivo dei Siena Ottoni Ensemble con i quali svolge attività concertistica. Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive tra le quali “Italia ore 6” di Rai Uno e “Bella Italia” di RaiDue. Nell’estate 2004 e 2007 ha preso parte ad una serie di recital di/con David Riondino. Ha insegnato come esperto musicale presso le scuole elementari di Castelnuovo B.ga (SI), Radda in Chianti (SI) e Monteriggioni (SI)
Dal 1998 responsabile del “Progetto musica” nella scuola elementare di S.Quirico d’Orcia (SI) e dal 2008 anche presso quella di Serre di Rapolano(SI). Docente di tromba per le scuole musicali di Rapolano Terme (SI), Castelnuovo B.ga, S.Quirico d’Orcia e Bettolle. Dal 1995 al 1997 Direttore musicale della Filarmonica Comunale di Rosia(SI). Direttore musicale delle Filarmoniche di Rapolano Terme, S. Angelo in Colle e S. Quirico d’Orcia, dal 2000 è Maestro direttore della Filarmonica “R. Francisci” di Cinigiano (GR).
Dal 2003 Direttore musicale, consulente artistico e docente di tromba per l’Associazione Culturale “ La Filiera”.
Dal 2008 docente della classe di ottoni per il progetto Yamaha “Musical-mente” nella scuola secondaria di primo grado di Monte San Savino e di Montagnano (AR)
Sempre dal 2008 docente della classe di ottoni per la scuola di musica Comunale U. Cappetti di Monte San Savino (AR).

Commenti

Post popolari in questo blog

FOTO 2023

AGENDA 2023

AGENDA 2024